Home
Menu per le Feste: Vigilia, Natale e Capodanno PDF Stampa E-mail
Natale in Piemonte

Una selezione tra le migliori proposte della cucina regionale.

Menu della Vigilia: tradizionalmente più leggero degli altri pasti (di nome, ma spesso non di fatto), in praparazione di quella che era la vera festa di Natale, il pranzo del 25. Iniziamo con un piatto tradizionale, la Lasagna della Vigilia, per proseguire con lo Stocafisso all'Acquese, per terminare con Torcetti e Meringhe.

 

Per il pranzo di Natale all'insegna della tradizione vi presentiamo l'antipasto per eccellenza, il Vitello Tonnato, seguito da una delle innumerevoli varianti, gli Agnolotti alla Fubinese. Proseguiamo poi con un piatto sublime, il Fritto Misto alla Monferrina. Infine un trittico di dolci: Mousse di Castagne, Zabaione e l'immancabile Panettone alla Piemontese. Da non dimenticare il Bambino di Pane, una curiosità, accompagnato da un Brachetto d'Acqui.

 

Il cenone di Capodanno a tema piemontese propone un antipasto a base di Fonduta di Raschera, seguito da un Risotto al Barolo e da un saporito Vitello alla Marengo. Per concludere, un Gratin di Pere martine al Moscato d'Asti Docg, ed un brindisi col Moscato dolce del Piemonte e un Asti spumante.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre 2014 17:58