Home
La Passione di Cristo PDF Stampa E-mail
Pasqua in Piemonte

La Passione di Cristo a Belvedere Langhe


Belvedere Langhe è un antico borgo che sorge su un alto colle dal quale si gode una splendida vista sul paesaggio circostante. Durante la Settimana Santa ha luogo la sacra rappresentazione della Passione di Gesù, un tradizione che nacque nel 1700 sottoforma orale e che venne tradotta per iscritto in un dramma di cinque atti alla fine del 1800.

Negli ultimi anni la rappresentazione ha avuto un forte impulso, sviluppandosi in una forma teatrale molto suggestiva. L’intero paese si trasforma nell’antica Gerusalemme, attrezzato con diverse postazioni presso le quali i figuranti inscenano i passaggi più importanti dell’evento della Passione, immersi in magiche atmosfere create dai bagliori delle torce e dei falò.

 

La Processione del Giovedi Santo a Venaus (continua...)

Si tiene il tardo pomeriggio del Giovedì Santo, e vengono rappresentati la vai crucis di Cristo, con la confraternita maschile e femminile del Santo Rosario ed i 12 apostoli. Si svolge una processione, per le vie del paese e per la campagna, che segue il Cristo con la croce in spalla; nella sacrestia della Chiesa si svolge il rito della lavanda dei piedi e si leggono brani della Passione.

 

 

La Sacra rappresentazione della Passione di Gesù di Villarfocchiardo

Si tiene la serata del Venerdì Santo e dura circa due ore. Pare che la rappresentazione sia stata effettuata già nel dal 1732, ma in forma diversa; solo recentemente è stata aggiunta la processione.

La processione per le vie del paese viene fatta in silenzio ed è preceduta dal "processo" nella chiesa parrocchiale. I numerosi interpreti rappresentano, con grande effetto suggestivo, tutte le fasi dalla Via Crucis, sino alla crocifissione ed alla deposizione.

 

Romagnano Sesia

La rievocazione della Passione di Cristo è ormai una tradizione di Romagnano e viene rappresentata, attraverso le vie del paese, con più di trecento personaggi. Per la sua forte valenza drammatica si ritiene che sia una delle più intense rievocazioni italiane.

Per informazioni:

COMITATO VENERDÌ SANTO
Corso Marconi, 17
28078 ROMAGNANO SESIA /Novara
Tel. (0163) 831454/834742

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Marzo 2016 10:20