Home Itinerari Passeggiate in Val Chisone
Passeggiate in Val Chisone PDF Stampa E-mail
Itinerari

La Val Chisone, passeggiate tra boschi e laghi

*Laghi della Cristalliera
*Laghi dello Chardonnet
*Laghi del Beth
*Laghi dell'Albergian

L'attrattiva maggiore di questa valle è proprio la bellezza del paesaggio insieme al clima e alle numerosissime possibilità di escursioni in montagna (M. Cucetto, M. Orsiera, Rifugio delle Selleries, M. Rocciavrè, M. Robinet, M. Albergian, Gran Miuls, M. Genevris). Alcune delle mete citate fanno parte del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè, a cavallo della Val di Susa e Val Chisone, tra i paesi di Roure e Fenestrelle. Al suo interno tra boschi di conifere e latifoglie, vi sono parecchi laghetti alpini; è possibile vedere aquile, poiane, camosci e cervi, oltre a siti archeologici preistorici e villaggi tipici perfettamente conservati.

Di seguito è riportata una serie di passeggiate agli splendidi laghetti di questa valle.


Laghi della Cristalliera

Dislivello 496 m, tempo di salita 1,30 ore circa

Dal rifugio Selleries (1980 m) si segue il sentiero che, attraversando pendii erbosi, conduce al Lago Laus (2466 m). Da qui attraverso facili pendii si raggiunge il Lago della Manica (2365 m), luogo di osservazione privilegiato sulla Punta Cristalliera e sui branchi di mufloni che ne frequentano le pendici.

Lago del Chardonnet

Dislivello 861 m, tempo di salita 2,30 ore

Dal rifugio Selleries (1980 m) si risale il ripido sentiero che, con tornanti, conduce al Lago del Chardonnet (2466 m), dove si gode un bel panorama sulla Punta Orsiera.

Laghi del Beth

Dislivello 1109 m, tempo di salita 4 ore circa

L'itinerario si svolge nel Parco Naturale della Val Tronchea. Dalla frazione di Laval (1677 m) si costeggia per un tratto il Chisone e salendo obliquamente verso sinistra, si giunge alla frazione Tronchea. Di qui, dapprima attraverso un bosco e successivamente su ampi e panoramici pendii, si sale al Col del Beth e ai laghi omonimi ai piedi del Bric del Ghinivert; da qui sono visibili le installazioni delle vecchie miniere di rame abbandonate agli inizi del secolo.

Laghi dell'Albergian

Dislivello 1183 m, tempo di salita 4 ore circa

L'itinerario si snoda nel vallone dell'Albergian. Dalla frazione Laux (1380 m) si segue il tracciato del GTA che tocca antiche borgate, mulattiere della I Guerra Mondiale, bergerie e alpeggi prima immersi in boschi di larice e successivamente nella prateria alpina. In estate la fioritura di stelle alpine e astri delle Alpi fa da cornice ai due splendidi laghi (2563 m).

Informazioni:
I.A.T. di Sestriere: via Pinerolo 14, 10058 Sestriere (To). Tel. 0122-755444.
I.A.T. di Pragelato: via Lantelme, 10060 Pragelato (To). Tel. 0122-78844.
I.A.T. di Fenestrelle: piazza della Fiera 1, 10060 Fenestrelle (To). Tel. 0121-83600.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Giugno 2010 11:13