Alba PDF Stampa E-mail
Cuneo e Valli

Provincia di Cuneo

Distanza da Cuneo Km 61

Abitanti 30.208

Denominazione abitanti albesi

Altitudine m 172

Santo patrono San Lorenzo

 

I viali che costeggiano il tracciato poligonale di antiche mura formano un centro compatto, medievale di struttura, denso di torri e case, con monumenti romanico-gotico di segno lombardo o di età barocca. Il tutto alla confluenza del torrente Cherasca nel Tanaro, dove si possono vedere le colline coperte di vigneti delle basse Langhe.  L'industria ha fatto crescere la città in decenni recenti.

MONUMENTI

Il Duomo è una costruzione gotica della fine dei sec. XV, rimaneggiata nella facciata (1878), con abside poligonale e campanile a bifore. Nell'interno, coro ligneo intarsiato di Bernardino Fossati (1512). Sopra le case di piazza Risorgimento, ove sorge la chiesa, si possono notare le pittoresche Torri medievali che sono al fianco delle adiacenti vie Cavour e Vittorio Emanuele. Nella sala conciliare del vicino Municipio, si trova una tavola di Macrino d'Alba ( 1 50 1 ) e una tela di Mattia Preti.

S. Giovanni Battista è una a Parrocchiale barocca che conserva buoni dipinti di Macrino d'Alba (terzo altare sinistro) e di Barnaba da Modena (primo altare sinistro); nel presbiterio, c'è un banco ligneo intagliato (sec. XVI) e frammenti di predella dipinta della scuola di Macrino.

S. Domenico è invece un esempio di chiesa gotica dei sec. XII-XIV più volte ritoccata, con bel ponte e abside poligonale del sec. XIII.

Il Museo Civico si può visitare dalle ore 9-12, Giovedì e Sabato e dalle 15-18, chiuso Lunedì e festivi. E' situato al N°1 di via Paruzza e custodisce materiale dalla stazione neolitica di Alba e reperti di epoca romana; una sezione ne è riservata alle scienze naturali.

Gastronomia

La specialità tipica di Alba è il tartufo bianco, ma i buongustai la visitano anche per i titolati vini e le pesche.

Manifestazioni

Giostra delle cento torri e Palio degli asini (prima Domenica di Ottobre); Sagra del tartufo (inizio Novembre).

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Aprile 2010 16:20