Home Il Piemonte Carnevale Carlevè 'd Mondvì: il Moro si prepara a ricevere le chiavi della Città
Carlevè 'd Mondvì: il Moro si prepara a ricevere le chiavi della Città PDF Stampa E-mail
Carnevale

Mondovì (CN), dall'11 febbraio al 4 marzo 2017
Carlevè 'd Mondvì: il Moro si prepara a ricevere le chiavi della Città Sabato l'arrivo di Arlecchino, domenica la prima grandiosa sfilata Inaugurato il Mapping: una settimana di spettacolo tridimensionale Dall'inaugurazione dell'innovativo spettacolo mapping sino alla prima uscita ufficiale della Corte del Moro, andata in scena all'interno della galleria del Mondovicino Shopping Center e Retail Park. Salva
Quello appena trascorso è stato un fine settimana intenso per i membri della Corte del Moro e per l'associazione Famija Monregaleisa, capitanata dal presidente Enrico Natta, una due giorni che ha di fatto inaugurato i festeggiamenti del carnevale 2017. Nella fredda serata di sabato, dopo aver reso omaggio alla figura di Cristoforo 'Fino' Bessone, per otto volte nei panni di sua maestà il Moro tra il 1977 ed il 1985, gli edifici storici di corso Statuto sono stati schermo virtuale per uno spettacolo curioso ed innovativo,

proposto per l'occasione 'in musica'. La proiezione si chiuderà nella serata di domenica 19 febbraio, dopo un'intera settimana di passaggi dalle ore 19 alle 23. Per poter vivere appieno le emozioni del mapping in musica, è disponibile sul sito del Carlevè la colonna sonora del Mapping del Carlevè, tutta da scaricare.
Incredibile successo per la tradizionale presentazione della Corte del Moro a Mondovicino, un bagno di folla che ha visto attori protagonisti i bambini, primi beneficiari del carnevale monregalese. Tre ore di balli sfrenati, con la baby dance intervallati dalla spettacolare performance dei ballerini della Cravero Dance School, culminati con la distribuzione di 'chiacchiere'. Occhi puntati ora al pomeriggio di sabato 18 febbraio quando, alle ore 17,30, il centro espositivo di Santo Stefano sarà teatro dell'attesa cerimonia di consegna delle chiavi della Città da parte del sindaco Stefano Viglione a sua Maestà il Moro, alla presenza delle maschere degli altri carnevali capeggiate dal bergamasco Arlecchino. Proseguimento di festeggiamenti presso il ristorante “La Borsarella” dove avrà luogo la tradizionale cena di gala (prenotazioni segreteria Carnevale: 0174 552192).
Domenica 19 febbraio, a partire dalle ore 14,30, la prima grandiosa sfilata del Carlevè 'd Mondvì. Oltre tremila gli sfilanti, suddivisi in nove carri e undici gruppi mascherati, provenienti da tutta la provincia granda e dalla cintura torinese. Uno spettacolo che andrà in scena nel tradizionale circuito di Mondovì Breo: partenza e arrivo in Corso Statuto, davanti a Piazzetta Levi, con passaggi sul ponte Cavalieri d’Italia, in via f.lli Durando, via Baretti, via Malfatti e ponte della Madonnina.
La settimana clou del carnevale si aprirà con l'avvio di “A scuola con il Moro”, il ciclo di incontri della Corte nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie di Mondovì. Due gli appuntamenti dello “Zecchino... Moro”, nelle serate di lunedì 20 e martedì 21 febbraio presso il cine-teatro “Baretti” di Mondovì, con la partecipazione dei ragazzi delle Scuole Primarie cittadine, del 1° e 2° Circolo: in tutto oltre 270 ragazzi, divisi in dieci cori che si esibiranno interpretando una serie di brani. Nel ruolo di “insegnante” e docente di canzoni della tradizione è sempre Roby Bella, dei “Trelilu”, che ha iniziato il lungo cammino per preparare i cantanti in erba, sin dall’inizio del corrente Anno scolastico. Un appuntamento ormai tradizionale per il “Carlevè ’d Mondvì”, sostenuto dalla “Banca Alpi Marittime” di Carrù, main sponsor dell'evento sin dalla prima edizione, “Edilvetta” e “Giuggia Costruzioni” di Villanova Mondovì. Un programma carnascialesco ricco ed emozionante che è stato raccontato anche dinnanzi alle prestigiose telecamere di Buongiorno Regione Piemonte: il rinomato appuntamento televisivo, a cura della testata giornalistica RAI di Torino, ha ospitato nella  puntata di martedì 14 febbraio sua Maestà il Moro accompagnato dalla Bèla Monregaleisa, per un emozionante viaggio all'interno del Carlevè 'd Mondvì.
Il Carlevè 'd Mondvì entra nel vivo: sul sito www.carnevaledimondovi.it e sulla pagina facebook @carnevaledimondovi aggiornamenti live sull'evento e programma ufficiale.
Famija Monregaleisa
Sede legale e segreteria Ufficio Stampa
Via Torino, 43 – 12084 Mondovì (CN) Paolo Cornero
tel. 0174 552192 – fax. 0174 551568 cell.: 339.4331947
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Febbraio 2017 11:58