Omegna PDF Stampa E-mail
Verbano, Cusio, Ossola

Denominazione abitanti omegnesi

Abitanti 15.614

Provincia Verbania

Santo patrono San Vito

 

Il paese è situato all'estremità settentrionale del lago d'Orta e attraverso il Toce collega tale lago con quello Maggiore.

Omegna ha un borgo medievale con case antiche e molto suggestive. La vita del paese è dovuta alle numerose industrie presenti(soprattutto di casalinghi e alimentari). 
Merita una visita la piazza XXV Aprile che sorge sul lago e annovera vari edifici interessanti tra i quali la casa dei Bazzetta de Vemaniain parte medievale e in parte cinquecentesca.
In questa piazza si svolge anche a fine Agosto il ricchissimo banco di beneficenza di San Vito che ogni anno mette in palio automobili, viaggi e grandi elettrodomestici per un totale di varie migliaia di premi.

In piazza Beltrami si trova la collegiata di San Ambrogio, di origine tardo romanica ma rifatta, nell'interno, il Crocifisso ligneo del 1400 e il sontuoso altare barocco.

La Casa Francia, in via Cavallotti, è un tipico esempio di barocco piemontese.

Poco lontano da Omegna merita di essere visitata Quarna Sotto. Questo pittoresco paese si raggiunge prendendo la strada tortuosa che risale la valle Fiumetta, ed è un luogo di villeggiatura e di produzione di strumenti musicali.

Proprio per questo è stato edificato in via Roma 5 il Museo etnografico dello strumento musicale a fiato aperto a Luglio e Agosto il Martedì, Sabato, e la Domenica dalle 16 alle 19 e negli altri mesi a richiesta(0322/826117).

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Aprile 2010 16:37