Ricette piemontesi
|
Ingredienti per 4 persone : * gr. 200 di farina biancha * 2 uova intere *gr. 400 di spinaci oppure erbette o coste di bietola * pangrattato * sale * pepe * noce moscata * burro oppure sugo di finghi o ricotta con il burro e grana grattugiato per il condimento
Tempo di preparazione: 2,30 ore circa
Si fanno cuocere, non completamente, le verdure in poca acqua salata ( meglio a vapore).
Si setacciano e, disposte nella terrina con la farina, un po' di pangrattato, sale, pepe e noce moscata, si fa un impasto ben amalgamato (aggiungere pangrattato, se troppo morbido o pochissima acqua, se alquanto solido) da cui si ricavano polpettine di forma poco regolare ( da qui il nome malfatti), che si fanno cuocere in acqua salata o brodo.
Dopo che sono riemerse, si scolano e si condiscono nei piatti con il grana, il burro fuso o con gli ingredienti che si preferiscono.
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Settembre 2010 16:28 |