Conzano PDF Stampa E-mail
Monferrato, Astesana, Alessandrino
 

Conzano è un centro agricolo del basso Monferrato ed è posto su una cima di un colle che domina dal nord la valle del torrente Grana. La frazione di San Maurizio invece è situata più a nord sul versante destro della valle del torrente Rotaldo. L'abitato di Conzano anticamente era ubicato a valle ed esiste ancora un pozzo, detto Pozzo di piazza perché al centro della piazza principale del paese. Distrutto l'abitato dai saraceni verso il Mille, fu ricostruito in collina. Nel 960 Ottone I diede Conzano ai signori di Cuccaro, il paese entrò poi a far parte dei domini dei marchesi del Monferrato che ne investirono signori locali, detti de Comito. All'inizio del XIII secolo la località fu oggetto di contrasti tra i marchesato e il comune di Alessandria. Nel 1431 fu devastato dalle milizie di Francesco Sforza; nel 1557 dagli spagnoli. Fu successivamente feudo dei Bovio di Casale, dei Billione di Terranova, dei Mosso di Morano Po e dei Vidua di Casale. Sul colle, a difesa di Conzano, sorge un'antica torre addossata alla chiesa di San Biagio. La Parrocchiale di Santa Lucia, ora di forme barocche, venne costruita nel XI secolo. Bella la Torre Civica Dell'Orologio al centro del paese. L'Abbazia- Convento di San Maurizio, fondata nel 1418, si trova nella località omonima.

L'economia agricola si basa sulle colture di vite, cereali, ortaggi. Col tempo si è anche sviluppata l'industria artigianale. 

La festa patronale si svolge la prima Domenica di Settembre.

Grande successo ha ogni anno a Pasqua la Fiera degli antichi mestieri, con l'allestimento di botteghe artigiane per le vie e nei cortili.



Provincia di Alessandria

Abitanti 868

Superficie Kmq 11,62

Altitudine 262

Denominazioni abitanti Conzanesi

Festa patronale Santa Lucia

Comuni limitrofi Casale Monferrato, Occimiano, Lu Monferrato, Camagna

Distanza da Alessandria Km 23

Autostrada Casello A26 Casale Monferrato Sud

 

Articoli correlati

Chi c'è on line

 43 visitatori online